Come ricercare zone interessanti

Chi si affaccia per la prima volta al mondo del metal detecting ha molta voglia di provare subito il suo metal detector sul campo. Quindi questa breve guida è dedicata a chi vuole trovare nuove zone di ricerca.

Per trovare zone interessanti un primo consiglio è quello di cercare mappe antiche, queste sono disponibili di solito nelle biblioteche oppure su oldmaps.

In questo modo potrete individuare tramite sovrapposizione dei layer della mappa moderna con quella antica gli insediamenti che nel corso di centinaia di anni sono stati abbandonati, inoltre anche le strade più antiche e che non sono più utilizzate.

Altro strumento interessante:  wikipedia che fornisce le informazioni storiche come l’origine del nome del comune in cui desiderate ricercare.


Questo è molto importante poiché aiuta a comprendere le origini della zona.

Una volta individuato il comune si cerca un zona di ricerca, questo può essere svolto con  Google Earth.

Google Earth offre una serie di vantaggi per la ricerca poiché si possono visualizzare diverse immagini satellitari. Infatti scegliendo la cronologia e possibile caricare diverse mappe che offriranno una visuale del terreno durante le diverse stagioni.

In questo modo è interessante notare che visualizzando una mappa scattata in autunno le zone boschive presenteranno tutti i sentieri, mentre altrettanto interessante se la foto è stata scattata in periodo invernale le zone con rilievi o i terrazzamenti risulteranno in evidenza.

Altro interessante strumento è la ricerca di immagini con google immagini, digitando la frase esatta di una battaglia o di un luogo questo fornirà le litografie delle mappe o le immagini storiche


Risulta utile anche  Ebay, infatti numerosi venditori di stampe antiche offrono una anteprima dei loro articoli in buona risoluzione quindi anche qui troveremo mappe.

Ricordo di usare sul campo una applicazione che traccia il percorso seguito, in questo modo sarà più facile tornarci, ritrovare i zone di interesse ed evitare di ripercorrere gli stessi sentieri che a distanza di tempo potranno essere dimenticati.


it_ITItalian